Re-Semirto
Rete di sensori wireless per il monitoraggio del microclima nel Real Sito di Carditello
Il progetto RE-SEMIRTO intende proporre ed attuare nuovi approcci, nuove metodologie e nuovi strumenti per la conservazione, valorizzazione e fruizione del sito culturale, utilizzando innovative tecnologie di analisi ambientale ed archeometriche, e vuole anche fornire strumenti tecnologici utili a far fruire al meglio il bene, mettendo a disposizione dei gestori dei BB.CC. e dei visitatori le conoscenze acquisite dalla applicazione delle metodologie scientifiche ai beni culturali.
Attività sviluppate:
RESEMIRTO MISURE Progettazione e installazione, presso il Real Sito di Carditello, di una rete di sensori di ridotte dimensioni e basso impatto visivo, per la misurazione nello spazio e nel tempo di grandezze chimiche, ambientali e strutturali. Le misure archeometriche su differenti opere presenti nel sito sono realizzate in collaborazione con Dipartimenti Universitari coinvolti nel progetto per la parte relativa alle attività di ricerca.
RESEMIRTO DIFFUSIONE Realizzazione di una piattaforma di rappresentazione dei risultati delle misure sui beni culturali, differenziate per la parte monitoraggio e per la parte indagini archeometriche e diagnostica.
RESEMIRTO DIVULGAZIONE Creazione di un “Percorso Culturale del Real Sito di Carditello” nel quale vengono evidenziate tutte le possibili applicazioni delle metodologie scientifiche con i risultati trovati dalle misure effettuate
TISMA
Tecnologie e metodologie innovative smart per un monitoraggio del borgo storico di Sant’Agata de’ Goti
La app divulgativa di un borgo antico supportata da pannelli dotati di NFC e di QR-Code presenti sul posto, raccoglie attraverso la realtà aumentata tutte le informazioni e i dati utili al turista per immaginare, definire e organizzare il proprio viaggio.
Inoltre essa rappresenta un punto di riferimento
In ogni percorso turistico, oltre ai contenuti legati alla fruizione dei servizi pubblici, alla presenza di visitatori, alla qualità dell’aria, alla rilevazione del mood delle persone e al meteo potranno essere inseriti contenuti specifici legati al turismo esperenziale e delle emozioni.
In particolare, compatibilmente con la relativa passeggiata, potranno essere rese disponibili mappe sensoriali legate agli odori, al gusto, alla materia, ai colori, alle emozioni;
La strategia comunicativa viene sviluppata attraverso la definizione della tipologia del turista, dello strumento di comunicazione, degli obiettivi di costruzione del messaggio e dello strumento di comunicazione.